FONIA: fonico presa diretta

Il campo della fonia è molto vasto. Si articola in vari ambiti, da operazioni di fonico di sala, a quella di presa diretta nel cinema, fino al mixaggio.

Fonia – Fonico presa diretta

Il fonico di presa diretta è quella figura professionale che si occupa di registrare il sonoro all’interno di un set cinematografico, curando nel minimo dettaglio tutto ciò che può essere ripreso dal vivo, e che successivamente, farà fronte alle immagini. Audio e video di qualità e in sintonia, contribuiscono a conferire un valore aggiunto al prodotto finale.

L’importanza del fonico di presa diretta

Il fonico di presa diretta ha un ruolo molto importante: egli è il diretto responsabile delle riprese audio in ambito cinematografico e televisivo. Sul set, oltre al fonico di presa diretta, si trovano molte altre figure professionali che interagiscono tra di loro e con il fonico stesso.

La presa diretta, rispetto al mixaggio, si avvale di strumentazione limitata (rispetto a quella utilizzata in sala), ma non per questo meno complessa. Anche nella presa diretta, infatti, come in ogni ambito della fonia, è richiesta grande professionalità da parte del fonico.

Tecnica presa diretta

E’ necessario sapere scegliere, in base al tipo di set o situazione lavorativa, che si crea, (che può essere in ambiente rumoroso o non), e si può svolgere all’aperto o al chiuso, il tipo di microfoni e di attrezzatura da utilizzare.

Indispensabile avere, sempre sotto controllo, dopo ogni settaggio, i parametri giusti, ed intervenire in caso di variazioni acustiche legate all’ambiente o alla situazione del momento, come, ad esempio, eventuali disturbi di frequenza che potrebbero entrare in gioco.

Presa diretta: sopralluogo

Per questo motivo, il primo passo da compiere da parte del fonico, riguarda lo studio ambientale. Catturare i suoni e, con essi, le emozioni che da essi si traggono, richiede tecnica, ma anche capacità d’ascolto e sensibilità.

Sia che si tratti del suono di una voce, che del rumore circostante, come ad esempio quello che proviene dal fruscio delle foglie tra gli alberi stimolati da un soffio di vento, o dal ticchettio della pioggia etc. la capacità d’ascolto del fonico diviene essenziale.

Studiare l’ambiente, adattarsi ad esso, e saperne coglierne i suoni anche più piccoli richiede, non solo tecnica, sensibilità e capacità ma, in relazione alle situazioni contingenti e all’ambiente, anche un discreto sforzo fisico.

Sensibilità audio del fonico

Come visto, la tecnica e le capacità soggettive del fonico, insieme alla “sensibilità audio”, la perspicacia e la capacità di saper cogliere momenti particolari, emozioni, suoni, rivestono grande importanza ai fine della realizzazione di un ottimo lavoro di presa diretta.

Le 5 cose da considerare

  • Supervisione del luogo.
  • Scelta del materiale “microfoni” giusto.
  • Evitare le contaminazioni sonore.
  • Essere in grado di cogliere i suoni idonei al proprio lavoro di presa diretta.
  • Monitorare la situazione in modo vigile.

Sono i 5 fattori di base che consentono di acquisire ciò di cui si ha realmente bisogno, e nel modo più giusto possibile.

Fonico di presa diretta per info e contatti:

fwlorenzo@outlook.it